Per la festa di carnevale un’idea “originale” é avere immaginazione
- Simona
- 21 gen 2015
- Tempo di lettura: 2 min
Sembra un titolo banale, ma non lo é. Una volta passata la befana subito ci si metteva all’opera per il vestito di carnevale. Ora, con la vita frenetica non c’é molto tempo da dedicare ne all’idea, né tantomeno alla realizzazione; quindi molto spesso si sceglie di comprare dei costumi belli e fatti. Ma che ne rimane della fantasia e dell’immaginazione? I bambini devono sviluppare la creatività che poi nell’età adulta utilizzeranno per risolvere in maniera autonoma e dinamica situazioni magari statiche o difficoltose. L’immaginazione é una risorsa che non si manifesta solo nel campo artistico, ma in tutte le discipline. Quindi per una volta perché non proporre una festa in cui la fantasia é la protagonista? Basta poco per i materiali, ma tanta immaginazione ed iniziativa da parte dei genitori e nessun giudizio; in quanto quelli che per voi sono un semplice pareo da spiaggia ed un palo per un bambino potrebbero essere un mantello ed un cavallo o la sua nave spaziale.
Tema della festa: Avere immaginazione
ogni bambino dovrà indossare un vestito neutro (tuta, maglia e pantaloni o calzamaglia se la festa si svolge al chiuso) e portare dei teli, parei, lenzuola vecchie che magari si possono tagliare con l’aiuto di un adulto, vecchie cravatte, foulard, cerchietti, cappelli, vecchie collane,bracciali tipo schiavo…….. a portata di mano gli adulti dovranno avere forbici buone, spille da balia , nastri mollette dei panni.

Mettete a disposizione dei bambini questi materiali; dategli alcune ispirazioni: dame dei tempi antichi, principesse indiane, extraterrestri stravaganti, super eroi metropolitani, cavalieri medioevali o predoni del deserto, pirati etc. date degli input con dettagli di possibili avventure, possibilmente non copie di film o cartoni animati, altrimenti ricercherebbero troppo dettagli che non possono avere e l’ immaginazione non lavorerebbe più.

Aiutateli a mascherarsi, magari arrotolandosi dentro un lenzuolo per essere un Giulio Cesare e piano piano vedrete che i bambini che hanno fantasia partiranno con nuove avventure; chi é più realistico e continua a vedere solo degli stracci avrà bisogno di un po’ di aiuto; e che ne dite di una maschera per entrare maggiormente in un ruolo? Piú é semplice più il bambino la decorerà con la sua immaginazione dategli dei pennarelli per poterla decorare a proprio piacere o cose da incollarci sopra (strisce colorate di carta, bottoni, palline di carta colorata, nastrini,..) e buon divertimento anche per voi che tornerete per un pomeriggio bambini e giocherete con i vostri figli!!

Opmerkingen