Alichá: un contorno appetitoso delle mie parti!
- Simona
- 21 gen 2015
- Tempo di lettura: 1 min

La ricetta di oggi é un contorno appetitoso, facile da fare e dal sapore speziato ed intrigante che solo i piatti medio orientali hanno. Sto parlando dell’alichá un piatto etiopico/eritreo a base di verdure miste. Accompagna perfettamente dei piatti di carne sia bianca che rossa alla griglia o semplicemente del riso o cuscus per i vegetariani. Lo consiglio anche per chi ha dei bambini che normalmente non amano le verdure.

Ingredianti per 4 persone:
2 carorote, 2 cipolle,2 patate non troppo grosse, 2 peperoni rossi o gialli, fagiolini,(va molto bene anche la verza), olio evo q.b., mezzo bicchiere di acqua tiepida, un cucchiaio scarso di curry, curcuma, sale, pepe.
Preparazione:
Tagliate le verdure a strisce o cubetti, e cucinatele in una padella con l’olio. Aggiungetele man mano che le preparate magari partendo dalla cipolla che impiega più tempo e terminate per le patate ed i fagiolini. Lasciate che si insaporiscano e cucinino a fuoco medio con il coperchio, rigirandole ogni tanto . A metà cottura aggiungete il mezzo bicchiere d’acqua tiepida dove avete sciolto il curry, una spolverata di curcuma, una punta di pepe e sale qb.
Fate finire la cottura senza coperchio e Buon Appetito!
N.B. Si può mangiare sia caldo che a temperatura ambiente come preferite!
P.S. Lo sapevate che la curcuma ha eccezionali qualità antiossidanti e antitumorali? Se accompagnata dal pepe nero quest’ultimo ne aumenta le caratteristiche, mentre il curry (composto di varie spezie tostate tra cui il cumino e la curcuma, lo zenzero,coriandolo etc.) si rivela utile per il miglioramento della fase digestiva, e nella regolazione del metabolismo, oltre a qualità antinfiammatorie e antiossidanti.
Comentarios