top of page

FOLLOW ME:

  • Facebook App icona
  • Instagram Classic

RECENT POSTS: 

SEARCH BY TAGS: 

Vuoi ricevere la nostra Newsletter?

Benvenuto in ArtEmporium

Cerca

Il Bouquet: colori o parole?

  • Immagine del redattore: Simona
    Simona
  • 15 dic 2014
  • Tempo di lettura: 1 min

Wedding Bouquet

La scelta dei fiori per il bouquet normalmente viene fatta in accordo alla linea del vestito, alla silhouette della sposa, al colore dei suoi capelli e al tema conduttore di tutti gli addobbi, senza tralasciare di verificarne la disponibilitá a seconda delle stagioni.

Ma ci potrebbe essere anche un’altra scelta, forse più complicata, ma sicuramente molto intricante. Scegliere di dire qualcosa con i fiori in maniera intenzionale. Sin da piccola sapevo che regalare rose rosse significasse amore, gialle gelosia, bianche passione, ma tutti gli altri fiori quale é il loro messaggio segreto? Poi un giorno per caso mi sono imbattuta in un romanzo Il linguaggio segreto dei fiori (2011 di Vanessa Diffenbaugh). Questo libro, molto bello, interessante e originale, sciolglie la sua trama giocando con questo linguaggio molto noto e diffuso in epoca vittoriana e poi dimenticato. L'autrice alla fine del libro spiega che scrivendo il libro ha incontrato diverse versioni di questo "dizionario", tanto che la trama si snoda all'insegna di un equivoco di interpretazione.

Mi sembra divertente ed originale per non dire romantico, creare un matrimonio in cui i fiori del bouquet e della boutonnière dello sposo parlino con parole segrete e silenziose di promesse e sentimenti, ma sotto lo sguardo degli ospiti ignari o al contrario offrire una decorazione che renda partecipi gli ospiti con “parole” di amicizia, simpatia, gioia o gratitudine per voler condividere un momento così importante.

Comments


© 2023 by Simonetta Pollera Proudly created with Wix.com

  • Instagram Black Round
  • Facebook quadrato nero
bottom of page